Il nostro socio d’onore Salvatore Veca, ha presieduto la Commissione che ha scelto le dieci scuole meritevoli di ricevere 50 libri per ragazzi, offerti dalla divisione Mondadori, Piemme e Rizzoli.
Unitamente all’elenco delle scuole assegnatarie, pubblichiamo un pensiero di Salvatore Veca, dedicato al valore delle biblioteche scolastiche:
“Offrendo alle biblioteche delle scuole i cinquanta libri del gruppo Mondadori, viene da pensare alle celebri parole della grande scrittrice Marguerite Yourcenar. Nel suo capolavoro, Memorie di Adriano, Marguerite ci suggerisce che “fondare biblioteche è come costruire granai, ammassare riserve contro un inverno dello spirito…”.
Una biblioteca in una scuola è una Babele per la primavera dello spirito, per l’avventura di molte vite, quelle di studentesse e studenti, e quelle delle vite possibili, delle immagini, dei sogni, delle sorprese, delle speranze e delle mille storie che il granaio dei libri ospita con gentilezza, in attesa delle sue nuove amiche e dei suoi nuovi amici.”
Salvatore Veca
SCUOLA PRIMARIA PAPA GIOVANNI XXIII RANCHIO-SARSINA- FC
SCUOLA PRIMARIA PALAZZI TRECASTELLI – AN
SCUOLA PRIMARIA CARLO COLLODI SASSUOLO – MO
SCUOLA PRIMARIA FRIZ UDINE – UD
SCUOLA PRIMARIA VIA RUFFANO CASARANO – LE
SCUOLA PRIMARIA ELSA MORANTE MILANO – MI
SCUOLA PRIMARIA VIA PO TERMOLI – CB
SCUOLA PRIMARIA AURELIO ALONZI ROMA- RM
SCUOLA PRIMARIA TRINITÀ PIAZZA ARMERINA – EN
SCUOLA PRIMARIA DANI SCAINI S. MARTINO SANREMO – IM