Gentilissimi,
abbiamo ricevuto il materiale della Donazione Barilla e con la presente vorrei ringraziarvi anche a nome del nostro Dirigente Scolastico, Dott. Giovanni Vezzoli, e dei Dirigenti dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Siamo davvero rimasti colpiti dalla grande generosità mostrata: i tablet, in particolare, saranno di fondamentale importanza per contribuire a ridurre l’isolamento sociale che solitamente si accompagna alla malattia, permettendoci di aumentare digitalmente le attività didattiche.
La tecnologia, infatti, consente ai docenti della SiO di svolgere le lezioni anche in ottica di apertura al mondo e ai suoi fatti quotidiani; aiuta a porgere la riflessione sull’uso didattico dei social e guidare gli studenti nell’apprendimento di una nuova media literacy; permette di mantenere una relazione con la classe di appartenenza durante il ricovero e avvia un dialogo in comune tra studenti ricoverati e in classe, grazie ad attività didattiche o laboratoriali co-costruite.
In breve, la vostra donazione sarà fondamentale nell’ampliare le opportunità di apprendimento e le soft skills dei nostri ragazzi durante il ricovero. Grazie a voi, virtualmente ma insieme, potremo prenderci ancora più cura degli studenti che abbiamo in carico e aiutarli a mantenere viva e attiva la loro parte sana.
Questa donazione, già dall’impianto, ha fatto emergere la sensibilità di Barilla alle necessità della Scuola in Ospedale, la quale ha come funzione principale di riduzione della dispersione scolastica attraverso una didattica inclusiva. Le SiO, infatti, sono uno dei fiori all’occhiello della scuola italiana per organizzazione e scopi e sono davvero lieta che Barilla abbia deciso di essere vicina a noi e alle nostre esigenze.
Accludo alla mail, oltre a questa mia, alcune immagini scattata nell’aula scolastica presente all’interno dei reparti di Pediatria dell’Ospedale, al momento del ricevimento dei materiali.
Colgo l’occasione per ringraziare, insieme a Barilla, Fondo Scuola Italia per la grande dedizione e attenzione che pone sempre nel dialogo con le scuole.
Prof.ssa Claudia Canesi
Coordinatrice sezione scuola Secondaria in ospedale
I.S. “Bortolo Belotti”
Ospedale Papa Giovanni XXIII