Chi siamo

Fondo Scuola Italia:
un ponte tra Scuola e Impresa

Fondo Scuola Italia è una associazione no profit costituita a Milano l’11/09/2015 con la finalità di costruire, in ottica sussidiaria, un legame forte e duraturo tra Scuola e Impresa. Ne deriva di conseguenza l’ambizione di migliorare la vita quotidiana di docenti e studenti.

Il Manifesto di Fondo Scuola Italia

redatto da Salvatore Veca

La missione di Fondo Scuola Italia è coerente con una convinzione fondamentale: nel suo ruolo di formazione dei futuri cittadini, la scuola italiana deve porsi un duplice obiettivo. Erogare un buon livello educativo di base per tutti gli studenti e divenire una fucina in grado di individuare, sostenere e sviluppare individualità eccellenti nei vari campi del sapere umano, dalle arti alla musica, dall’agricoltura all’artigianato, dall’industria ai mestieri.

Sappiamo che il divario tra le risorse economiche attualmente disponibili e quelle necessarie per avvicinare il Paese agli standard europei rischia di mettere a rischio la qualità del sistema scolastico e, conseguentemente, il futuro delle giovani generazioni del Paese.

Per questo Fondo Scuola Italia parte dall’idea secondo cui la riconversione dell’istituzione scolastica nazionale verso un modello in grado di esaltare la capacità di singoli individui è una delle sfide cruciali per assicurare lo sviluppo futuro del Paese.

Al fine di incrementare le risorse economiche di cui il sistema scolastico nazionale necessita, Fondo Scuola Italia si propone di affiancare, in un ottica sussidiaria il servizio pubblico scolastico nello svolgimento della propria missione culturale, educativa e di sostegno alla crescita del Paese.

Il miglioramento degli strumenti funzionali alla missione educativa (es.: edifici, aule, arredi, materiale didattico, servizi, tecnologie) è condizione imprescindibile per garantire la qualità della vita quotidiana degli studenti e dei docenti, consentendo a questi ultimi un più efficace svolgimento della missione educativa cui sono chiamati.

Fondo Scuola Italia si pone lo scopo di reperire risorse materiali e di metterle a disposizione gratuitamente delle scuole italiane interessate sulla base di criteri «emergenziali» e di merito.

Le risorse raccolte dal Fondo Scuola Italia saranno assegnate gratuitamente alle scuole maggiormente bisognose di supporto.
Fondo Scuola Italia, oltre ad integrare gli stanziamenti pubblici destinati alla scuola, consentirà in tal modo la riduzione dei costi che le famiglie oggi sostengono per finanziare l’acquisto di materiali didattici, e per sostenere l’insegnamento delle materie curricolari ed extra curricolari.

Per diffondere le proprie finalità di servizio, pubblicare concorsi e relativi risultati, Fondo Scuola Italia utilizzerà il sito FondoScuolaItalia.it, strumento di comunicazione verso le scuole interessate all’iniziativa.

Condividi